Gestione dei dati

La gestione dei dati nelle aziende

Le aziende hanno sempre più bisogno di raccogliere un numero crescente di dati per l’analisi e la previsione. A seguito della pandemia, questa quantità è aumentata del 56%, ma le aziende hanno la capacità di elaborare tutti questi dati?

Secondo il rapporto Data Paradox di Forrester, il 70% delle aziende dichiara di raccogliere più dati di quanti ne possa analizzare e utilizzare.

Una parte fondamentale del problema, secondo il 60% dei data manager, è rappresentata dai silos di informazioni che le aziende non utilizzano e che finiscono per rallentare o impedire la definizione di una strategia dei dati adeguata.

 

Gestione nelle aziende

 

Vantaggi dell’ottimizzazione nel cloud

In atSistemas analizziamo alcuni dei vantaggi dell’ottimizzazione dei dati presenti in questi silos e del loro trasferimento nel cloud.

 

Migliorare lo stoccaggio

Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare il problema di come ottimizzare lo spazio di archiviazione. Le diverse strategie includono la riduzione dei silos di dati o la creazione di un controllo più completo su molti di questi dati.

In questo modo si evita la duplicazione, consentendo l’accesso alle informazioni a tutti i dipendenti e riducendo il numero di copie che i dipendenti conservano sui loro dispositivi fisici.

 

Maggiore comunicazione e collaborazione

Molte delle informazioni immagazzinate nei silos finiscono per essere dimenticate dai dipendenti, compresi i manager, e ciò può ostacolare lo sviluppo delle attività dell’organizzazione stessa.

L’archiviazione in cloud mette a disposizione dei dipendenti le informazioni in tempo reale, in modo che possano basarsi su di esse e prendere le decisioni giuste. Inoltre, migliora la trasparenza dell’azienda, in quanto i diversi team dispongono di informazioni che consentono loro di comunicare e collaborare tra loro.

Un buon uso delle informazioni si traduce in una leva per la trasformazione e la digitalizzazione delle aziende, che daranno priorità all’analisi dei dati e aumenteranno il loro valore e il loro potenziale umano.

 

Ulteriori analisi della concorrenza

Una strategia che consenta di raccogliere i dati in modo strutturato aumenta notevolmente la competitività. Tanto che il 59% dei dirigenti aziendali (secondo uno studio di Deloitte) lo considera un fattore chiave per ottenere un vantaggio sulla concorrenza.

Una strategia dei dati ben applicata permette alle conclusioni dell’analisi dei dati di portare a decisioni più accurate e competitive, riuscendo a identificare per primi le esigenze e le opportunità dell’azienda. A tal fine, è importante che le informazioni siano visibili all’organizzazione, evitando la comparsa di silos e incoraggiando una buona migrazione delle informazioni nel cloud.

 

Utilizzare al 100% le risorse

All’interno di una strategia di ottimizzazione è fondamentale optare per tecnologie che evitino una cattiva strutturazione e analisi dei dati, indipendentemente dal loro costo elevato nelle fasi iniziali. In caso contrario, ciò potrebbe portare all’emergere di silos informativi.

Le organizzazioni che non utilizzano queste tecnologie al 100% delle loro capacità sprecano risorse, spendono molto tempo senza risultati evidenti e, soprattutto, ostacolano lo sviluppo della loro attività.

 

Riduzione dei costi

L’ottimizzazione delle informazioni dai silos di dati al cloud si traduce in una significativa riduzione dei costi per le organizzazioni, in quanto non è più necessario disporre di uno storage proprio.

Secondo un rapporto di Red.es, questi risparmi ammontano al 40% degli investimenti in software e hardware, al 31% dei costi legati al fattore umano e fino all’80% del consumo energetico. Inoltre, migliora la flessibilità nell’accesso alle informazioni da parte dei dipendenti, poiché la loro ubicazione fisica non ha più importanza.

 

Conclusione

I dati sono uno degli elementi chiave della strategia aziendale delle organizzazioni, che devono quindi affidarsi all’implementazione di tecnologie che consentano loro di essere più efficienti e quindi competitive, indipendentemente dal settore in cui operano.

Ma la strategia deve andare oltre, le aziende devono stabilire meccanismi che garantiscano l’uso corretto e il rinnovamento di queste tecnologie per essere al passo con i loro concorrenti.

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