Tecnologia e il settore del turismo

La tecnologia e il settore del turismo, insieme nella trasformazione digitale

Il mondo nel quale viviamo oggi, sta attraversando anni di grande incertezza e cambiamenti sociali e questo automaticamente comporta un forte impatto sulla tecnologia. Soprattutto dopo la pandemia COVID19, la tecnologia è diventata lo strumento principale al quale molte aziende si sono affidate, specialmente quelle del turismo, poiché permette loro di automatizzare e robotizzare i processi, verso un modello economico e produttivo più sostenibile.

Turismo e tecnologia

8 strumenti per ridurre i costi IT nel settore del turismo

In atSistemas abbiamo individuato 8 strumenti principali da utilizzare nei diversi contesti, con l’obiettivo di ridurre i costi delle operazioni IT nel settore del turismo.

 

Software self-service

Secondo Gartner entro il 2022, l’85% delle interazioni realizzate con i clienti saranno avviate in modalità “self-service”. È stato dimostrato che questa modalità migliorerà incredibilmente l’esperienza dell’utente. Il settore turistico sta sperimentando diverse trasformazioni che spesso si vedono riflesse per esempio nelle attività di check-in e check-out degli hotel, così come la comunicazione con gli ospiti, cercando sempre un equilibrio tra normativa sanitaria e un servizio di alta qualità grazie all’automatizzazione di moltissimi processi.

 

Tecnologia blockchain

Questa tecnologia fornisce al turismo uno dei suoi maggiori vantaggi grazie ai Smart Contracts, che funzionano attraverso azioni programmate, riducendo costi e tempi. Questo permette il contatto tra clienti e proprietari da una piattaforma terza, senza che la piattaforma abbia questi dati nei suoi sistemi, preservando la privacy. Ci sono una moltitudine di applicazioni che sono volte a migliorare l’esperienza del cliente così come la sicurezza e la trasparenza, che posiziona questa tecnologia come uno strumento indispensabile in futuro.

 

Intelligenza artificiale

La quantità di dati gestiti nei diversi punti di contatto dell’interazione tra esseri umani è essenzialmente una fonte di informazione di enorme valore che fornisce dati accurati rispetto alle preferenze degli utenti e quindi permette di creare e offrire servizi in linea con i loro interessi. Grazie all’intelligenza artificiale, possiamo elaborare automaticamente questi dati e generare pronostici per migliorare le previsioni dei sistemi statistici tradizionali, con queste attività otterremmo una riduzione dei costi incredibile.

 

Chatbots

Le Chatbots sono state create grazie all’intelligenza artificiale e rispondono ai problemi e le richieste dei clienti con rapidità, precisione e in modo personalizzato. La maggior parte delle aziende del settore turistico riconosce che utilizzerà bots durante il prossimo anno, in questo modo, non solo potranno rispondere ai dubbi dei turisti, che otterranno una risposta immediata, ma ci permetteranno di ridurre costi, senza rinunciare al miglior servizio di attenzione al cliente.  Le chatbots offrono disponibilità 365 giorni all’anno per i clienti attraverso app, messaggistica istantanea, web o assistenti virtuali.

 

Robotica per il settore del turismo

L’obiettivo è quello di liberare i dipendenti dalle responsabilità amministrative per dedicare il tempo al contatto personale con i clienti. Esistono già molti casi di camerieri robot che permettono ai dipendenti di essere più attenti ai clienti.

 

Cloud

Le soluzioni cloud sono le migliori quando si tratta di guadagnare efficienza e migliorare l’esperienza del cliente. Il cloud permette un risparmio di costi fino al 60%, poiché riduce le spese tecnologiche rinunciando alla necessità dell’hardware. Aggiorna anche i dati degli utenti in tempo reale, fornendo una visibilità a 360º. In termini di sicurezza, riduce anche i costi e offre una maggiore flessibilità rispetto ai servizi locali.

 

Internet delle cose (IoT)

La tecnologia IoT permette collegare il mondo fisico al mondo digitale. I vantaggi di questa tecnologia possono essere riassunti come guadagni sull’ efficienza dei servizi proposti: L’obiettivo principale della creazione di un destino turistico intelligente è per esempio l’interazione tra utente e la meta turistica in tempo reale. Inoltre, parliamo di risparmio di lavoro e di tempo, raccogliendo allo stesso tempo una grande quantità di dati istantaneamente e automatizzando le analisi del caso.

 

Applicazioni

Negli ultimi tempi, l’uso delle app è aumentato del 30%. Le app sono diventate un elemento essenziale nel turismo e nel tempo libero generando un’alternativa che fa la differenza, e migliorando la user experience. Inoltre, esistono già molte tecnologie basate sulla realtà aumentata che permettono agli utenti di essere inseriti in ambienti che simulano luoghi reali, aiutandoli a prendere decisioni più accurate. Le app incorporano queste tecnologie e permettono di migliorare il processo decisionale virtuale e accelerare il processo di vendita.