Trasformazione digitale una finestra su nuove opportunità

La trasformazione digitale nelle aziende, una finestra verso nuove opportunità

Negli ultimi anni, il ritmo del cambiamento nel mondo degli affari si è accelerato, è un fatto della vita.

Transformazione digitale rrss

Le nuove tecnologie digitali

Ogni pochi anni, vediamo emergere nuove tecnologie digitali. Questo flusso infinito di innovazione è iniziato con il social, il mobile, l’analitica… continuando con il Cloud, l’IoT e molti altri che meriterebbero una sezione a parte. Questo ha significato che le organizzazioni sono state spinte a capire e sfruttare al meglio l’uso e l’applicazione di queste tecnologie.

Naturalmente, non si ferma qui. Intelligenza artificiale, Blockchain, Biometria, Robotica sono altri esempi di queste tecnologie che fanno parte di una ruota di cambiamento continuo. Di conseguenza, il panorama competitivo, così come le richieste del mercato a cui molte organizzazioni sono soggette, ne risentono.

 

Tecnologie digitali

Le principali nuove tecnologie digitali sono:

  • Social
  • Mobile
  • Analytics
  • Cloud
  • Internet of Things
  • Artificial Intelligence
  • Blockchain
  • Biometrics
  • Robotics

 

Come le nuove tecnologie influenzano la creazione di proposte di valore da parte delle aziende

Da atSistemas, nella nostra esperienza abbiamo visto che concentrarsi su una singola tecnologia non migliora la performance o la proposta di valore dell’azienda.

Puoi fare un po’ di social media, o sviluppare un’App per interfacciarti con i clienti e le cose vanno bene e migliorare l’esperienza del cliente. Tuttavia, questo non cambia fondamentalmente il business.

Ciò che è veramente interessante delle tecnologie menzionate in questo articolo è la loro capacità di proporre soluzioni competitive ed elevare la proposta di valore al cliente. Questo cambiamento nella proposta di valore avviene attraverso tre capacità:

1. Dati ubiqui: avere dati ubiqui ha cambiato la nostra vita da un punto di vista personale. Al momento, sta solo iniziando a cambiarlo da un punto di vista professionale o commerciale.

2. Connettività illimitata: troviamo una connettività illimitata. Una volta che abbiamo la conoscenza di qualcosa, possiamo condividerla e rispondere a un bisogno del cliente.

3. Potenza di elaborazione massiccia: aggiungi una potenza di elaborazione massiccia.

In breve: non c’è limite a quanto possiamo elaborare e quindi, questo ci aiuta a visualizzare con una prospettiva migliore, quanto lontano possiamo andare a fare per i nostri clienti.

 

Il re-design come leva per la creazione di nuove proposte di valore

Abbiamo l’esempio di Uber. Questa azienda è stata in grado di generare una nuova e migliore proposta di valore tecnologico per i clienti. Uber era più avanti delle compagnie di taxi, che avrebbero potuto fare questo cambiamento, ma non l’hanno realizzato. Paura, incertezza, limitazioni sociali, temporali e culturali… Ogni scusa è valida per non muoversi verso il cambiamento.

La sfida per le aziende non native digitali è quella di procedere con una metamorfosi digitale e di iniziarla il più presto possibile. Aspettare troppo a lungo di vedere come il mercato si sviluppa e si dispiega può portare a qualcosa di simile a quello che è successo ad alcune compagnie di taxi.

 

Metamorfosi digitale: un lungo viaggio

Il cambiamento inizia da se stessi e tutta l’organizzazione deve essere sulla stessa barca, verso un’unica destinazione che è la trasformazione digitale, per migliorare i processi, semplificare, capire, condividere e migliorare la proposta di valore del cliente.